Ambiente e sicurezza sul lavoro sono le sfide da vincere

Era il 12 settembre 1962 quando il presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy, davanti a una folla di 40 mila persone nello stadio di football della Rice University in Texas, pronunciò un discorso che sarebbe passato alla storia.

«Ci sono nuove conoscenze da acquisire e nuovi diritti da conquistare, e devono essere utilizzati per il progresso di tutti», affermò Kennedy. «La scienza spaziale, come la scienza nucleare e tutte le tecnologie, non ha una propria coscienza. Che diventi una forza per il bene o per il male dipende dall’uomo».

Voleva dirci che tutto, o quasi, dipende da noi. Il nostro lavoro quotidiano, come le nostre sfide. Anche i cambiamenti climatici influiscono su molti aspetti del nostro territorio e della nostra società: attività produttive, salute pubblica, tempo libero, la qualità dell’ambiente marino e terrestre, la produzione e consumo di energia, cibo e molto altro.

Da sempre le aziende del Gruppo Marraffa-Werent hanno posto grande attenzione alle tematiche ambientali. Ambiente e sicurezza sul lavoro sono i pilastri su cui la direzione aziendale ha inteso costruire la propria visione di sviluppo. Il progetto “Azienda Plastic Free” ha permesso di eliminare progressivamente la plastica dalla nostra vita quotidiana. Una serie di azioni poste in campo che in questi anni hanno consentito una progressiva eliminazione della plastica, sollecitando i lavoratori ad assumere comportamenti non solo coerenti con le linee guida plastic free, ma più in generale finalizzate alla tutela e al rispetto dell’ambiente non solo negli ambienti lavorativi, ma anche in quelli domestici, fino a ottenere nei mesi scorsi il “bollino verde” da parte del Ministero dell’ambiente. La sicurezza sul lavoro rappresenta per le aziende del Gruppo Marraffa-Werent il vero know-how, che pone alla base il tema della formazione del personale, grazie alla creazione di una vera e propria scuola di formazione permanente. Un’istituzione rivolta certamente al personale interno, ma aperta alla partecipazione di coloro che vogliono aderire dall’esterno dell’organizzazione ai singoli corsi, tenuti da una squadra di docenti esperti. Il futuro è già qui, bisogna solo aprirgli la porta!