Werent: una storia lunga 20 anni

Si chiamava Dolly ed era il primo essere vivente nato grazie alla scienza e all’ingegno umano. La pecora Dolly è entrata nella storia, oltre che nei trattati di biologia, in quanto primo mammifero creato con successo attraverso la clonazione. Quel momento segnò un’importante pagina di storia per il genere umano.

Era il 1996 e a Martina Franca Michele Marraffa, un visionario da 20 anni già attivo nel settore dei trasporti con la sua omonima azienda, diede vita alla VENPA SUD. Anche lui decise di creare la sua piccola rivoluzione. Con la sua nuova azienda voleva dire agli imprenditori del sud Italia che esistevano tante macchine in grado di aiutarli a svolgere ogni lavoro. Macchine spesso costose, complesse, ma finalmente al servizio di chiunque perché non era più necessario comprarle. Si potevano affittare per il tempo necessario e poi riconsegnarle.

Facile, no? Marraffa introdusse il concetto del noleggio: la sua non era una rivoluzione economica o aziendale, ma era molto di più, perché si trattava di una rivoluzione culturale. Il noleggio è oggi un concetto ampiamente acquisito nella mentalità di ciascuno di noi, tanto che possiamo persino noleggiare le nostre auto personale con la formula del noleggio a lungo termine. Ma provate a immaginare cosa volesse dire per un imprenditore dell’Italia meridionale spingere altri imprenditori ad abbandonare il concetto del parco macchine di proprietà, costoso ma sinonimo di forza di impresa, per sposare quello del noleggio, sicuro, conveniente e smart. Al nord questo concetto aveva già preso piede, era sinonimo di modernità. Abbiamo accettato la sfida e abbiamo intrapreso la strada della sinergia tra il nord e il sud dell’Italia più volenterosa per metterci al servizio dei nostri clienti, che il più delle volte finiscono per diventare anche degli amici. Oggi sembra facile, ma allora non lo è stato per niente. Noi ci abbiamo provato e abbiamo offerto una opportunità a chi ci ha creduto come noi.

Abbiamo creato una squadra giovane e alla fine ci siamo riusciti. Oggi abbiamo celebrato i nostri primi 20 anni della VENPA SUD con i nostri collaboratori, insieme a coloro che contribuiscono ogni giorno al nostro successo e che ci hanno permesso di diventare un partner riconosciuto su scala internazionale.